Skip to main content

Corsi FAD Truffa

Metodologie molto diffuse di inganni corsi AVVIATI DA GENNAIO 2023 in poi

IRREGOLARITÀ CORSI IN F.A.D.

Queste informazioni vengono fornite all'utenza che ci pone continuamente molti quesiti, soprattutto quando i nostri Enti rispondono alle varie domande con:: "NON è previsto" oppure "NON si può fare" ecc....

Infatti è molto diffusa la necessità di conseguire un titolo regionale ma la frequenza in aula non è compatibile con i propri impegni oppure per la troppa distanza. NON esistono scorciatoie, ma chi le propone commette irregolarità e molto spesso illegalità. Anche gli allievi che accettano "irregolarità" o "Illegalità" probabilmente non si rendono conto che potrebbero commettere dei reati. Infatti se si frequentano ore in F.A.D. (oltre quelle consentite) e poi delle stesse ore si firma il registro regionale di presenza in aula (atto pubblico) si potrebbe commettere il reato di falsità ideologica commessa dal privato di cui all’art.483 c.p.. (sia da parte degli allievi che dei docenti e del direttore didattico).

Pertanto se da alcuni Enti si ricevono risposte negative (ma corrette) alle proprie esigenze, nel rispetto delle leggi regionali, fare molta attenzione se altri Enti vengono incontro alle proprie esigenze attraverso comportamenti "irregolari" o addirittura "illegali". Di seguito vengono rappresentate le domande più frequenti e racconti più comuni.

PRIMA DI ACCETTARE UN CORSO IN F.A.D. FARE MOLTA ATTENZIONE!!!

Cosa è la F.A.D.?

La F.A.D. è la Formazione a Distanza, attraverso la quale si possono erogare alcune ore in modalità cosìddetta "online", da remoto. La F.A.D. è disciplinata da normative nazionali e Leggi della Regione Lazio che pongono un tetto massimo alla F.A.D. pari al 50% (per molti corsi meno del 50%) delle ore di teoria di un corso. La Regione Lazio ha previsto per ogni singolo corso percentuali di F.A.D. differenti da corso a corso, prevedendo un numero di ore erogabili in F.A.D. ben definito. A titolo esemplificativo e non esaustivo, per esempio, alcuni corsi nel Lazio prevedono un numero di ore erogabili in F.A.D. inferiori al 50% tra cui:

  • O.S.S.  massimo 209 ore in FAD (solo in specifiche unità di competenza e per un determinato numero di ore per ognuna);
  • A.S.O. massimo 82 ore in FAD (solo in specifiche unità di competenza e per un determinato numero di ore per ognuna);
  • O.E.P.A.C. massimo 59 ore in FAD (solo in specifiche unità di competenza e per un determinato numero di ore per ognuna);
  • TATUAGGI massimo 59 ore in FAD (solo in specifiche unità di competenza e per un determinato numero di ore per ognuna);
  • ONICOTECNICA: massimo 62 ore in FAD;

...e così con tutti i profili professionali normati dalla Regione Lazio.

TITOLI REGIONALI CONSEGUITI IRREGOLARMENTE

F.A.D. IRREGOLARE

Domanda: Ho fatto tutta la teoria del corso (es. O.E.P.A.C.) in F.A.D., è regolare?
Risposta: NO. Infatti lo Standard Formativo del corso Regionale (scheda corso O.E.P.A.C.) prevede che si possano erogare massimo  59 ore in F.A.D. (29% circa) e di specifiche unità di Competenza (materie).

Domanda: Ho fatto il 51% (es. O.S.S.) in F.A.D., è regolare?
Risposta: NO. Infatti lo Standard Formativo del corso Regionale (scheda corso O.S.S.) prevede che si possano erogare massimo  209 ore in F.A.D. (37% circa) e di specifiche unità di Competenza (materie).

Domanda: Ho fatto il 40% (es. A.S.O.) in F.A.D., è regolare?
Risposta: NO. Infatti lo Standard Formativo del corso Regionale (scheda corso A.S.O.) prevede che si possano erogare massimo  82 ore in F.A.D. (27,33% circa) e di specifiche unità di Competenza (materie).

Domanda: mi è stato proposto di scegliere se frequentare in presenza oppure online e poi alcune volte in presenza, è regolare?
Risposta: NO. Infatti NON è possibile scegliere se frequentare a propria scelta online e poi alcune volte in presenza. Le ore che si fanno in F.A.D. le fa tutta la classe in contemporanea, nei LIMITI delle ore che la scheda regionale di ogni corso prevede si possano fare in F.A.D..

Ho frequentato in F.A.D. e poi mi hanno fatto firmare il registro presenza in aula dei giorni fatti in F.A.D.

ATTENZIONE!!! Come indichiamo a chi ci chiede info in materia:
Se hai frequentato il corso in F.A.D. ed al rientro in aula hai firmato il registro regionale di presenza in aula (delle ore fatte in F.A.D.) è ILLEGALE. Infatti il registro di presenza in aula si firma "ESCLUSIVAMENTE" quando si frequenta in presenza in aula e NON in F.A.D.. Tale operazione è ILLEGALE poichè si sta "DICHIARANDO FALSAMENTE SU UN ATTO PUBBLICO" che in tale giorno a tale ora si era presente in aula, mentre NON corrisponde a realtà. Pertanto  potrebbe essere stato commesso il reato di falsità ideologica commessa dal privato di cui all’art.483 c.p.

Cosa mi può accadere se ho frequentato in F.A.D. e poi mi hanno fatto firmare il registro in aula

Potrebbe essere stato commesso un atto ILLEGALE, quindi un potenziale REATO.

Pertanto, nel tempo, anche negli anni a seguire, si potrebbe essere perseguiti penalmente per il reato di falsità ideologica commessa dal privato di cui all’art.483 c.p.

Ma anche i docenti che hanno erogato le ore in F.A.D. hanno poi firmato il registro della presenza in aula delle ore erogate in F.A.D.

In tal caso i docenti non potevano non sapere, per il loro ruolo, che hanno commesso un'irregolarità ed una illegalità. Pertanto anche per i docenti che avessero falsamente dichiarato SU UN REGISTRO REGIONALE "ATTO PUBBLICO" ore di presenza in aula le lezioni, invece, erogate in F.A.D., potrebbero aver commesso un atto "illegale". Pertanto, nel tempo, anche negli anni a seguire, anche i docenti, unitamente al direttore didattico, potrebbero essere perseguiti penalmente per il reato di falsità ideologica commessa dal privato di cui all’art.483 c.p.

A me è successo di aver frequentato in F.A.D. e poi per le stesse ore mi è stato detto di firmare il registro, che era regolare, ma non sapevo fosse illegale.

Nel momento in cui si sta firmando un registro di classe "atto pubblico" di una presenza in aula per le medesime lezioni frequentate in F.A.D. (quindi altrove) si sta commettendo una IILLEGALITA`

Cosa posso fare se ho capito di aver commesso una irregolarità, anche inconsapevolmente?

Se le autorità dovessero scoprilo anche dopo anni si potrebbe essere perseguiti penalmente per Legge (anche docenti, direttore didattico ed allievi) ed il titolo conseguito potrebbe essere ritenuto "NULLO", poichè conseguito irregolarmente. Il titolo nullo è imprescrivibile equivale a NON averlo mai conseguito. Se pensi di trovarti in una delle situzioni sopra descritte, e come suggerito a chi ci ha riferito tali episodi, comunicalo subito alla Regione Lazio, al tuo legale e ad una associazione dei consumatori, per tua tutela e ricerca di soluzione per sanare la tua posizione, prima di incappare, anche dopo anni, in problemi di natura penale. Inoltre, se il corso era autofinanziato (pagato dagli allievi) puoi richiederne il rimborso.

Le casistiche valgono solo per i corsi autofinanziati?

Tutte le casistiche, sia quelle sopra indicate che altre, valgono sia per i corsi autofinanziati (pagati dagli allievi) sia per i corsi finanziati. Per i corsi "finanziati" la situazione in cui ci si potrebbe trovare sarebbe peggiore, poichè si potrebbe incorrere anche nel reato di truffa ad un Ente Regionale.

ATTENZIONE!!!

Non frequentare corsi in modo IRREGOLARE e NON conseguire ILLEGALMENTE attestati regionali.
E`solo una questione di tempo. Basta UNA sola denuncia, anche anonima, anche a distanza di anni e tutto verrà scoperto.
Frequenta SOLO corsi Regionali frequentando tutto il corso in in modo REGOLARE e sarai un vero Professionista Qualificato.

DIFFIDA!!!

  • da chi dice che è tutto regolare poter fare più ore in FAD rispetto a quello che prevede la Regione Lazio;
  • da chi fa scegliere se frequentare in presenza, oppure online e poche volte in presenza;
  • NON è consentito che in uno stesso corso alcuni frequentano in presenza ed altri online;
  • da chi sostiene che è tutto regolare e loro possono farlo;
  • da chi ti propone un conseguimento facile del titolo senza frequentare o frequentare meno delle ore previste. Se tale proposta ti viene fatta da scuole Accreditate DENUNCIA subito agli organi giudiziari ed alla Regione Lazio, oppure all'Associazione dei Consumatori a propria tutela, poichè è ILLEGALE;
TITOLI CONSEGUITI REGOLARMENTE

TITOLI REGOLARI

Consegui sempre titoli Regione Lazio in maniera REGOLARE.

Per il tuo futuro da vero professionista qualificato e NON aver brutte sorprese anche dopo tanti anni, frequenta regolarmente i corsi in tutti Enti Accreditati Regione Lazio che NON propongono "soluzioni" semplici alle proprie esigenze attraverso "irregolarità" o "illegalità". La Formazione di Qualità NON si compra al mercato. La buona formazione di Qualità è la base del Tuo Futuro!!!

I NOSTRI TITOLI FANNO LA DIFFERENZA

Perché Scegliere Noi?

Siamo Enti leader nella formazione professionale, tra i più grandi, frequentati e rinomati che si occupano dei corsi di Formazione Professionale. I corsi si svolgono nella diverse sedi nel Lazio e sono Accreditati Regione Lazio. Al termine dei corsi regionali verranno rilasciati i titoli previsti per legge per esercitare le professioni previste.

I nostri Enti sono scelti dagli allievi che desiderano formarsi con Serietà ed Impegno per accrescere le proprie capacità professionali per un più rapido inserimento nel mondo del Lavoro.

Gli Operatori dei vari Settori preferiscono i nostri allievi, riconoscendone l'elevato Standard Formativo, la Qualità e la Serietà - E SENZA SCORCIATOIE. 

Se desideri aderire ai nostri corsi GRATUITI del Programma GOL della Regione Lazio, contattaci, ti seguiremo passo passo al fine di poterti aiutare nelle tue richieste.

Contact info

I nostri Enti del Gruppo F.L.A. (Formazione Lavoro Academy) sono Accreditati Regione Lazio ed abilitati ad erogare i corsi G.O.L. nel Lazio.

Recent Posts